La classe 3C del scuola primaria “Paola Sarro” vince il premio “Podcast ragazzi” al concorso Ciampino50.
Grande soddisfazione per la scuola primaria “Paola Sarro”, plesso del Secondo Circolo Didattico di Ciampino, diretto dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Lina Fanelli. Gli alunni della classe 3C si sono aggiudicati il primo premio nella sezione “Podcast ragazzi” del Concorso Artistico-Letterario “Ciampino50”, promosso dall’Associazione Happy Time e presentato da Antonella Feligetti con il patrocinio del Comune di Ciampino.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 22 maggio 2025 nella Sala Consiliare “P. Nenni”, alla presenza della Sindaca Emanuela Colella, dei membri della giuria, di molti genitori e di altri bambini dell’istituto, altre scuole e vincitori che hanno partecipato con entusiasmo all’evento.
Il podcast premiato, intitolato “Ciampino a misura di adulto e bambino”, ha colpito la giuria per il racconto “corale, vivace e consapevole di una città vista dagli occhi dei più piccoli. La voce dell'infanzia si fa narrazione condivisa, ricordandoci che una città che cresce deve ascoltare anche i suoi cittadini più giovani.” Alla classe è stata consegnata una targa offerta dalla Farmacia Peretti, mentre ogni alunno ha ricevuto un attestato di partecipazione.
Il progetto è stato curato con passione dalla docente coordinatrice Lina Furfaro, in collaborazione con i colleghi Gabriella Ardizzone e Alessandro Eramo, che hanno accompagnato i bambini in un percorso creativo, educativo e inclusivo.
Particolarmente significativo l’intervento della Dirigente scolastica Maria Lina Fanelli, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori, sottolineando quanto questa iniziativa abbia saputo valorizzare la collaborazione tra scuola, studenti, docenti e famiglie: “Un progetto come questo incarna pienamente uno degli obiettivi fondamentali della scuola: educare alla cittadinanza attiva attraverso esperienze condivise, creative e formative.”
I bambini della Scuola “Paola Sarro” hanno espresso gratitudine e orgoglio per l’esperienza vissuta.
“Educare è un atto d’amore. Le piccole scelte di oggi sono i semi del domani”, ha aggiunto la maestra Lina Furfaro, ribadendo l’importanza del percorso vissuto dai bambini, più ancora della premiazione finale.
Complimenti alla 3C per l’impegno, la sensibilità e la meritatissima vittoria.
https://www.controluce.it/?p=288668&preview=true